Federosub Blog è la "Finestra Fotografica" di Biologia Marina, Portale impegnato nella tutela del nostro Patrimonio Marino, Biologia ed Ecologia Marina

martedì 30 agosto 2011

Hippocampus guttulatus - Cavalluccio marino

Corpo corto, fortemente compresso, gibboso sul lato ventrale, che si rastrema bruscamente in una coda lunga e quadrangolare. Tutto il corpo è ricoperto di anelli ossei muniti di spine e filamenti anche ramificati. Il muso, lungo, termina con una bocca piccola. La colorazione è marrone scuro o nero-verdastra con macchiette chiare. Esistono anche esemplari parzialmente o totalmente rossi o gialli. Molto simile è Hippocampus hippocampus, che si riconosce per l'assenza di spine e per il muso corto. Raggiunge i 15-16 cm. di lunghezza. La specie è solita afferrare con la coda prensile le Posidonie e le alghe. Nuota lentamente per mezzo della pinna dorsale. Durante l'accoppiamento, più frequente fra maggio e luglio, maschio e femmina avvolgono fra loro le code. L'incubazione dura alcune settimane. Si ciba di crostacei e pesci.

2 commenti:

  1. L'immagine non è centrata e quindi fortemente penalizzata, la pubblico perchè ritengo interessante la posizione frontale del soggetto e la conseguente apprezzabilissima messa a fuoco (dal muso del cavalluccio ai filamenti ramificati del capo ci sono circa 4/5 cm. di distanza)

    RispondiElimina
  2. grazie Vito per le immagini che ci offri e per le tue sempre puntuali precisazioni

    RispondiElimina