Federosub Blog è la "Finestra Fotografica" di Biologia Marina, Portale impegnato nella tutela del nostro Patrimonio Marino, Biologia ed Ecologia Marina

giovedì 8 dicembre 2011

Statua di dioniso, parco archeo sommerso di Baia-Punta Epitaffio



2 commenti:

  1. Giuseppe fra poco ci farà un commento sullo scatto alla statua di Dioniso

    RispondiElimina
  2. Per problemi di collegamento Giuseppe mi ha chiesto di postare una piccola recensione da lui scritta sui reperti archeologici fotografati....cosa che faccio con immenso piacere:
    "Le statue originali dopo il restauro sono state esposte al Museo Di Baia dove si trovano tutt'ora. Tra la fine degli anni 60 e metà degli anni 80 vennero riportate alla luce con scavi e rilievi successivi. A Punta Epitaffio a Baia vi sono varie strutture archeologiche sommerse tra cui il Ninfeo dove si trovavano le statue raffiguranti la gens Claudia ( i familiari dell'imperatore); tra le altre vi sono state ritrovate le statue raffiguranti Ulisse e Baios mentre ubriacano Polifemo (la statua di Polifemo non è mai stata ritrovata). Le statue, restaurate negli anni 90, sono state splendidamente esposte al Museo di Baia. Successivamente le copie dell'intero gruppo scultoreo sono state ricollocate in sito due anni fa alla profondità di 5 mt nell'ambito di un percorso subacqueo molto interessante. Causa della perdita di tante strutture fu da ascriversi al bradisismo puteolano che fece sprofondare vastissime porzioni di territorio intorno al 4° secolo D.C.. Sono giunti così, fino a noi, moltissimi tesori archeologici custoditi sul fondo del mare."
    Grazie Giuseppe per le tue spiegazioni

    RispondiElimina