Cheilinus undulatus
Il corpo è molto grosso, alto e compresso, di forma subquadrangolare, mentre il capo è robusto e contraddistinto, negli esemplari di maggiori dimensioni, da una grossa protuberanza frontale. La bocca è ampia, protrattile e provvista di grosse labbra. Le pinne dorsale e anale sono prolungate all'indietro e appuntite. La pinna caudale è ampia e arrotondata. La colorazione è verde-bluastra con striature e puntini roseo-purpurei sul capo. I fianchi presentano corte strisce ondulate verticali. La
caudale è bordata di giallo. Misura sino a 2,3 metri. E' il più grosso rappresentante della famiglia dei Labridi e una delle specie più popolari per l'indole curiosa che lo porta ad avvicinarsi ai sub i quali però devono assolutamente evitare di offrirgli uova o altro. Si nutre di crostacei, grossi molluschi, ricci, Stelle corona di spine e piccoli pesci che scova alla base dei coralli che spesso rompe durante la foga della cattura. In genere vive solitario e si dimostra abbastanza stanziale.
Questo era un'enorme Pesce Napoleone molto famoso in quel di Ras Mohammed negli anni 90. Molti fotografi, pur di avvicinarlo, gli offrivano uova lesse (di cui il pesce Napoleone pare essere molto ghiotto), sino a portarlo alla morte. In realtà è un pesce di per se curioso .... molto spesso e sufficiente mostrarli un oggetto (bianco o luccicante) .... si avvicinerà comunque !!!
RispondiEliminaGrazie Vito per i tuoi bellissimi scatti e per i tuoi preziosi consigli
RispondiElimina