Federosub Blog è la "Finestra Fotografica" di Biologia Marina, Portale impegnato nella tutela del nostro Patrimonio Marino, Biologia ed Ecologia Marina

giovedì 21 luglio 2011

Un "Peperoncino" per Amico

Eravamo a 5 metri durante la sosta di sicurezza, quando un curioso e frenetico Amico si avvicina saltellando di roccia in roccia e mettendosi in bella vista come se volesse candidarsi a modello per noi fotosub, non ci siamo chiaramente fatti scappare l'occasione, ed ecco un primo piano del nostro simpatico Peperoncino.

3 commenti:

  1. Trypterigion delaisi
    I Tripterigidi sono piccoli pesci caratterizzati da pinne dorsali divise in tre settori di cui i primi due hanno raggi spinosi. Femmine e maschi non territoriali, bruno chiari con cinque ampie bande verticali scure l'ultima delle quali forma una caratteristica macchia sulla coda. I maschi in fase riproduttiva hanno il capo nero, il corpo giallo e i raggi della seconda parte della dorsale allungati. Può superare gli 8 cm di lunghezza. I maschi corteggiano le femmine esibendosi in un particolare nuoto che li porta a tracciare degli "otto" nell'acqua. Ciò ha lo scopo di indurre più femmine a deporre a turno le uova all'interno del territorio prescelto dal maschio, spesso in corrispondenza di una spugna. La riproduzione avviene fra maggio e luglio e la cura delle uova è affidata al maschio. La nutrizione si basa essenzialmente su piccoli crostacei di fondo fra i quali predominano gli Harpacticoidi.

    RispondiElimina
  2. grazie Vito per le tue pubblicazioni ti aspettiamo con altri tuoi lavori, sorprendente lo scatto alla pinna della donzella davvero carino,e questo scatto come lo valuti?

    RispondiElimina
  3. buona composizione, leggera sovraesposizione sullo sfondo, direi inevitabile se si voleva valorizzare i dettagli della testa. nel complesso un buono scatto!

    RispondiElimina