Federosub Blog è la "Finestra Fotografica" di Biologia Marina, Portale impegnato nella tutela del nostro Patrimonio Marino, Biologia ed Ecologia Marina

martedì 19 luglio 2011

Scorfano - un amico un po' Scorbutico

Lo Scorfano vive su fondi duri e ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso è' riconoscibile per le appendici carnose sul mento, nessun'altra specie le ha. C'è anche una appendice allargata sull'occhio, la testa massiccia  spinosa e coperta di appendici cutanee. Il colore è in genere rosso vivo ma può presentarsi anche rosa, bruno o giallo zolfo, variegato di scuro in vari modi e, in genere, con una macchia nera al centro della pinna dorsale e raggiunge 50 cm di lunghezza.
Questi animali sono tra i miei preferiti in quanto li reputo simpatici per il loro aspetto buffo e simpatico attenzione a non toccarli, come del resto non si deve toccare niente sott'acqua in quanto le spine dei raggi della pinna dorsale e dell'opercolo branchiale sono collegate a ghiandole velenifere che rendono assai dolorosa la punture, che può talvolta avere carattere di gravità.

Nessun commento:

Posta un commento